Descrizione

Bando di Partecipazione alla Selezione Scienze delle Formazione Primaria – LM85 Bis – Laurea Abilitante

L’Università degli studi LINK, per il nuovo a.a. 2023/2024, ha pubblicato il bando per l’accesso al corso di laurea abilitante Scienze della Formazione Primaria LM 85 BIS, presso la sede di Città di Castello (PG). I posti assegnati sono tra i più alti in Italia, precisamente 460 (20 per studenti extra UE).
Si tratta di un corso di laurea della durata di 5 anni, abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella primaria e prevede un accesso a numero programmato, previo il superamento di un test di ingresso (TOLC).

TEST NAZIONALE (TOLC)

Il test nazionale del corso è previsto nell’ unica data del 20 settembre 2023 alle ore 11. Il test non ha alcun costo amministrativo, è gratuito. Il test si compone di: 80 domande specifiche distribuite tra le varie materie oggetto del TOLC da svolgere in 150 minuti, distribuite nel seguente modo:

  • 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica

 

GRADUATORIA E RICONOSCIMENTO CREDITI

Successivamente all’esecuzione del test, verrà stilata una graduatoria con candidati idonei e non idonei. Il voto minimo per il superamento è 55/80. Il test si svolge anche senza aver raggiunto il numero di posti disponibili.Se non si raggiunge il numero necessario di idonei, l’Università procede a diversi scorrimenti di graduatoria sino a raggiungimento del numero programmato.Per chi è in possesso di una laurea o un pregresso universitario, è previsto un riconoscimento standard da bando per coloro i quali sono in possesso della laurea L19, il quale prevede un potenziale accesso per il 2 o 3 anno in sovrannumero.E’ previsto un eventuale riconoscimento crediti da altri corsi di laurea, fermo restando l’iscrizione al primo anno del corso in oggetto data la presenza di laboratori e tirocini annuali.

FREQUENZA del CORSO

ANDAMENTO DIDATTICO:

Il corso prevede una frequenza obbligatoria per 2/3 delle ore di teoria. • Se si tratta di studente/lavoratore, o con motivata giustificazione, è possibile concordare un piano di studi dedicato con il presidente o docente del corso.

TIROCINI E LABORATORI

La frequenza è obbligatoria per ogni anno dei tirocini diretti e indiretti, oltre che per i laboratori. E’ possibile per lo studente presentare richiesta di tirocinio presso istituti scolastici specifici, l’importante che siano accreditati dal MIUR (istituti paritari e statali).

Pagamento anche a Rate.

CORSO DI PREPARAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

L’Università degli studi LINK ha strutturato un corso di preparazione per il prossimo test di accesso di scienze della formazione primaria. Il corso è altamente qualificato e prevede un andamento didattico completamente online.

Il corso rilascia un attestato di frequenza e si compone di slides, materiale didattico funzionale alla preparazione al test e una sessione intensiva in streaming comprendente di:
Webinar su ogni materia del test da seguire il 14-15-16 settembre.
Simulazione completa (80 quesiti, 4 opzioni di risposta da svolgere in 150 minuti) il 17 settembre.

Pagamento anche a Rate.