IL MASTER IN SPAGNA PER L’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA: UN’OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE

Se hai sempre sognato di diventare un insegnante nella scuola secondaria in Italia ma non hai ancora ottenuto l’abilitazione necessaria, o se hai già accumulato 24 CFU ma desideri completare il percorso abilitante, allora potresti trovare l’opportunità perfetta attraverso il “Master en Formación del Profesorado” in Spagna. Scopri come ottenere l’abilitazione all’insegnamento in Spagna e successivamente riconoscerla in Italia attraverso un percorso guidato da University Point.

IL “MASTER EN FORMACIÓN DEL PROFESORADO” IN SPAGNA

In Spagna, il “Master en Formación del Profesorado” è un programma accademico noto per fornire una solida formazione agli insegnanti. Questo master è il primo passo fondamentale per coloro che desiderano insegnare nella scuola secondaria. University Point offre un supporto completo per coloro che vogliono intraprendere questo percorso.

I REQUISITI

Laurea: Prima di iniziare il Master en Formación del Profesorado, è necessario possedere una laurea. University Point può aiutarti a verificare se il tuo titolo di laurea è omologabile a una laurea spagnola corrispondente.

Certificato di Lingua Spagnola B2: Per iscriverti al master, dovrai dimostrare una competenza linguistica di livello B2 in lingua spagnola. University Point offre un corso online di lingua spagnola B2 con certificazione universitaria che è anche valido per il punteggio docenti.

Il Processo di Abilitazione: Una volta completato con successo il Master en Formación del Profesorado in Spagna, il passo successivo è il riconoscimento della formazione acquisita in Italia. University Point ti assisterà in questo processo, che include la procedura di “Equivalencia” della laurea al corrispondente titolo di laurea spagnolo e la conseguente “Acreditacion”. Successivamente, sarà necessario presentare un’istanza al Ministero dell’Istruzione italiano (MIUR) per il riconoscimento dell’abilitazione professionale conseguita in Spagna.

LE MATERIE DI SPECIALIZZAZIONE

Il Master en Formación del Profesorado offre una vasta gamma di materie di specializzazione tra cui scegliere. Ecco alcune delle materie disponibili:

• Fisica e Chimica
  • Biologia e Geologia
  • Matematica
  • Musica
  • Geografia e Storia
  • Lingua e Letteratura Spagnola
  • Lingua Straniera (Inglese)
  • Economia ed Impresa
  • Tecnologia ed Informatica
  • Orientamento Educativo
  • Disegno e Arti Plastiche
  • Educazione Fisica

Ricorda che la tua laurea potrebbe determinare l’accesso a specifiche materie, quindi è importante verificare con University Point se soddisfi i requisiti per la materia desiderata.

COME FARE PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO

Come detto, per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria in Spagna, è necessario completare il master universitario chiamato “Master en Formación de Profesorado de Educación Secundaria”, introdotto nel contesto della nuova Ordenación de las Enseñanzas Universitarias spagnola. Questo master è ufficialmente riconosciuto dall’ANECA, l’Istituto Nazionale spagnolo per il riconoscimento dei titoli universitari, e offre una formazione avanzata in psicopedagogia e didattica attraverso un sistema online.

• Durata: 8 mesi
  • Metodologia: Corsi online, Lezioni a distanza al 100%, Tirocinio in presenza in Spagna
  • Sessioni di esame: Unico esame finale a risposta multipla
  • Crediti: 60 CFU totali

Per ottenere il riconoscimento dell’abilitazione ottenuta in Spagna, è inoltre necessario omologare la laurea italiana al corrispondente titolo spagnolo.

NON LASCIARTI SFUGGIRE QUESTA OPPORTUNITÀ

L’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria è un obiettivo realizzabile grazie al percorso offerto da University Point in collaborazione con il sistema educativo spagnolo. Se sogni di diventare un insegnante qualificato e desideri essere parte dell’istruzione delle nuove generazioni, questo percorso potrebbe essere la tua via d’accesso. Contatta University Point per ottenere un tutor personalizzato che ti guiderà attraverso ogni fase di questo emozionante viaggio educativo.