TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO: UN’OPPORTUNITÀ DA 60 CFU!

L’offerta formativa della Universitypoint è sempre aggiornata e attenta alle continue evoluzioni del “mondo scuola”. Da alcune settimane è attivo infatti, il nuovo corso TFA SOSTEGNO da 60 CFU che abilita all’insegnamento.

COS’È IL “TFA”?

L’acronimo TFA sta per “Tirocinio Formativo Attivo“. Si tratta del periodo di formazione, sia teorica e sia pratica, che prepara il personale docente alla professione di insegnante di sostegno.

IL NUOVO CORSO UNIVERSITY POINT

Questo percorso formativo di durata annuale, è fondamentale per apprendere le nozioni, acquisire gli strumenti, le competenze e le strategie utili per accompagnare gli studenti che necessitano di sostegno durante il proprio percorso di studi.

Al termine del TFA i partecipanti dovranno svolgere un esame che, in caso di esito positivo, vedrà riconosciuta l’abilitazione all’insegnamento.

Si tratta dunque, di un percorso di specializzazione universitario di 1500 ore (60 CFU) a numero programmato, al quale si accede tramite una prova di selezione e solo se in possesso dei requisiti necessari.

IL CDS HA RICONOSCIUTO LA SPECIALIZZAZIONE CONSEGUITA ALL’ESTERO.

La validità della specializzazione al sostegno conseguita in Romania e Spagna è stata ribadita da una recente sentenza del Consiglio di Stato pubblicata il 07/02/2023 (leggi di più sulla sentenza). La tanto attesa decisione ha di fatto ribaltato il primo parere negativo espresso dal Tar Lazio, giudicando come valido il titolo estero sul sostegno, anche senza specifica abilitazione sulla materia, e rimandando al MI una verifica della corrispondenza del percorso sostenuto con i programmi ministeriali nazionali.

AL TUO FIANCO PER SEGUIRTI PASSO DOPO PASSO.

Oggi con noi hai la possibilità di svolgere tirocinio formativo attivo per la specializzazione al sostegno in Europa. Al termine del corso verrà rilasciato un titolo che può essere riconosciuto, attraverso una procedura definita dal Ministero italiano.

Non perdere più tempo, contattaci per una consulenza specifica e su misura per te, saremo al tuo fianco per seguirti fino alla fine del percorso formativo.

Telefono/WhatsApp: 3896064103 | 800 911 817 | info@universitypoint.it