Descrizione

  • Ordinamento – Pedagogista della Marginalità e della Disabilità
  • Durata – 2 ​Anni ​
  • Crediti – 120 ​
  • Tipo di Corso – Corso di Laurea Magistrale ​
  • Normativa: D.M. 270/2004 ​
  • Classe di Laurea – LM-85 – Classe delle lauree magistrali in Scienze e pedagogiche
  • Tipo di Accesso – Accesso Libero

Requisiti di accesso:

  • Coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale,
  • Colore che possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Struttura del percorso

Il primo anno di questo indirizzo prevede sette insegnamenti, di cui:
›› uno specifico nell’ambito della pedagogia speciale
›› uno di carattere storico-pedagogico volto ad approfondire l’evoluzione della pedagogia speciale
›› uno di natura psicologica, atto a esaminare le tematiche inerenti al funzionamento del gruppo, della vita di comunità e di intervento sulla marginalità.
Il secondo anno prevede un insegnamento mirato all’approfondimento degli strumenti pedagogici nell’ambito della didattica speciale. Il piano di studio include un ulteriore esame a scelta dello studente – tra cui l’approfondimento di tematiche inerenti la disabilità e marginalità – il tirocinio e la prova finale.

Sbocchi occupazionali

L’indirizzo ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio. I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

Esami del corso

33 Lezioni

Primo anno

[SCPE034] DIDATTICA DELL’INCLUSIONE – CFU: 6
[SCPE002] DOCIMOLOGIA – CFU: 9
[SCPE003] EDUCAZIONE PERMANENTE DEGLI ADULTI – CFU: 9
[SCPE006] LETTERATURA PER L’INFANZIA – CFU: 9
[SCPE023] PEDAGOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO SPECIALE – CFU: 6
[SCPE035] PEDAGOGIA SPECIALE – CFU: 6
[SCPE032] PRINCIPI, LEGISLAZIONE E MANAGEMENT SCOLASTICO (C.) – CFU: 6
[SCPE025] PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DI COMUNITA’ – CFU: 9
[SCPE015] PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI – CFU: 6
[SCPE027] PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA – CFU: 6
[SCPE019] PSICOLOGIA DELLA DISABILITA’ E DELL’INTEGRAZIONE – CFU: 6
[SCPE016] PSICOLOGIA E ANALISI DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI – CFU: 6
[SCPE036] RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI – CFU: 6
[SCPE018] STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA – CFU: 6
[SCPE024] STORIA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE – CFU: 6
[SCPE004] STORIA MODERNA – CFU: 9
[SCPE044] VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI – CFU: 6

Secondo anno