Descrizione

  • Ordinamento – SCIENZE PEDAGOGICHE ​INDIRIZZO E-LEARNING
  • Durata – 2 ​Anni ​
  • Crediti – 120 ​
  • Tipo di Corso – Corso di Laurea Magistrale ​
  • Normativa – D.M. 270/2004 ​
  • Classe di Laurea – LM-85 – Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche
  • Tipo di Accesso – Accesso Libero ​

Requisiti di accesso:

  • Coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale,
  • Coloro che possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo)
  • Coloro che hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel ssd M-PED e altri 30 nei settori ssd M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Struttura del percorso

Il percorso di studi permette di acquisire metodologie che consentano l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale. Le competenze del laureato gli permettono di porsi come figura indispensabile nella fase di analisi dei fabbisogni educativi, nella strutturazione metodologico didattica, nell’erogazione e nella valutazione. Il primo anno di questo indirizzo prevede insegnamenti professionalizzanti, tra questi:
› uno di Psicologia dei gruppi e di comunità, per consentire un’adeguata analisi dei fabbisogni educativi e della struttura del “Gruppo di utenza e della vita comunitaria”
› uno specifico nell’ambito delle “Tecniche della formazione a distanza”
› uno di “Didattica ed educazione mediale”
› uno su “Progettare e valutare nella media education”
› uno di natura pedagogica che consenta di non trascurare il delicato settore dei “Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione”
Il secondo anno prevede:
› un insegnamento mirato all’approfondimento dei “Sistemi didattici per l’e-learning
› uno dedicato a un inquadramento della “Logica e filosofia della scienza” che svolga una funzione di riferimento culturale di sfondo
› uno di “Sociologia della comunicazione” per la necessità di tenere conto degli obiettivi sociocomunicativi Il piano di studio include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.

Sbocchi occupazionali

Il corso di studi ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza. Il mondo della scuola rappresenta elettivamente il campo di intervento di questo professionista, in particolare come esperto in team che intendono erogare didattica metodologicamente innovativa o didattica a distanza. I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazione attivando percorsi multidisciplinari rivolti agli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento didattico per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali nonchè progettare didattica per persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

Esami del corso

39 Lezioni

Primo anno

[SCPE041] BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE – CFU: 6
[SCPE034] DIDATTICA DELL’INCLUSIONE – CFU: 6
[SCPE037] DIDATTICA ED EDUCAZIONE MEDIALE – CFU: 6
[SCPE002] DOCIMOLOGIA – CFU: 9
[SCPE003] EDUCAZIONE PERMANENTE DEGLI ADULTI – CFU: 9
[SCPE014] LETTERATURA ITALIANA – CFU: 6
[SCPE006] LETTERATURA PER L’INFANZIA – CFU: 9
[SCPE035] PEDAGOGIA SPECIALE – CFU: 6
[SCPE043] PROGETTARE E VALUTARE LA DIDATTICA INCLUSIVA CON LE TECNOLOGIE DIGITALI – CFU: 6
[SCPE040] PROGETTARE E VALUTARE NELLA MEDIA EDUCATION – CFU: 6
[SCPE025] PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DI COMUNITA’ – CFU: 9
[SCPE015] PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI – CFU: 6
[SCPE016] PSICOLOGIA E ANALISI DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI – CFU: 6
[SCPE036] RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI – CFU: 6
[SCPE022] SALUTE E SICUREZZA NELLA SCUOLA – CFU: 6
[SCPE018] STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA – CFU: 6
[SCPE004] STORIA MODERNA – CFU: 9
[SCPE042] STORYTELLING, NARRATIVITA’ E CULTURA VISUALE – CFU: 6
[SCPE038] TECNICHE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA – CFU: 6
[SCPE044] VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI – CFU: 6

Secondo anno