LAUREA ABILITANTE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA – LA NOVITÀ DEL NUOVO CORSO UNIVERSITARIO 2023/2024

L’istruzione è un pilastro fondamentale della società, poiché incide direttamente sulla formazione delle nuove generazioni e sulla costruzione di un futuro migliore. In questo contesto, la formazione degli insegnanti riveste un ruolo di primaria importanza.

Il nuovo corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – LM85 Bis – Laurea Abilitante, istituito da University Point in collaborazione con l’Università degli Studi LINK per l’a.a. 2023/2024, si pone come un’opportunità significativa per coloro che aspirano a diventare insegnanti di scuola primaria.

L’IMPORTANZA DELLA LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

• Formazione di Insegnanti Competenti: La scuola primaria è il primo ambiente educativo formale che i bambini incontrano. Gli insegnanti di questo livello giocano un ruolo cruciale nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei giovani studenti. Una laurea in Scienze della Formazione Primaria fornisce agli aspiranti insegnanti le competenze pedagogiche, psicologiche e didattiche necessarie per affrontare le sfide dell’ambiente educativo odierno.
  • Fondamentale Abilitazione: La LM85 Bis è una laurea abilitante, il che significa che fornisce ai laureati il riconoscimento professionale per l’insegnamento nella scuola primaria. Questo è un requisito fondamentale per intraprendere la carriera di insegnante, garantendo che coloro che entrano in questo campo siano adeguatamente preparati e qualificati.
  • Impatto Duraturo: Gli insegnanti di scuola primaria hanno l’opportunità di lasciare un’impronta duratura nella vita dei loro studenti. Una formazione adeguata può influenzare positivamente lo sviluppo e il successo degli studenti nel lungo termine, aiutandoli a sviluppare una base solida per il loro apprendimento futuro.

UNIVERSITY POINT E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LINK: BINOMIO VINCENTE

L’Università degli studi LINK, per il nuovo a.a. 2023/2024, ha pubblicato il bando per l’accesso al corso di laurea abilitante Scienze della Formazione Primaria LM 85 BIS, presso la sede di Città di Castello (PG). I posti assegnati sono tra i più alti in Italia, precisamente 460 (20 per studenti extra UE). Si tratta di un corso di laurea della durata di 5 anni, abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella primaria e prevede un accesso a numero programmato, previo il superamento di un test di ingresso (TOLC). Il test nazionale del corso è previsto nell’ unica data del 20 settembre 2023 alle ore 11. Il test non ha alcun costo amministrativo, è gratuito. Il test si compone di: 80 domande specifiche distribuite tra le varie materie oggetto del TOLC da svolgere in 150 minuti, distribuite nel seguente modo:

• 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.

IL RUOLO DEL TEST D’INGRESSO (TOLC) E IL CORSO PREPARATORIO

Il test d’ingresso (TOLC) serve a selezionare i candidati più idonei per il corso. Questo assicura che solo gli studenti con una base adeguata di conoscenze e abilità accedano alla formazione, contribuendo a mantenere l’elevata qualità del programma e dei futuri insegnanti. University Point ha istituito un corso di preparazione apposito per aiutare gli studenti a superare il TOLC con successo. Questo corso offre una guida mirata su argomenti chiave, strategie di studio e simulazioni di test. Aiutando gli studenti a sentirsi più sicuri e preparati, il corso aumenta le probabilità di superare il TOLC e di accedere al corso di laurea. Insieme all’Università degli studi LINK abbiamo strutturato un corso di preparazione per il prossimo test di accesso di scienze della formazione primaria. Il corso è altamente qualificato e prevede un andamento didattico completamente online. Il corso rilascia un attestato di frequenza e si compone di slides, materiale didattico funzionale alla preparazione al test e una sessione intensiva in streaming comprendente di:

• Webinar su ogni materia del test da seguire il 14-15-16 settembre.
  • Simulazione completa (80 quesiti, 4 opzioni di risposta da svolgere in 150 minuti) il 17 settembre.

IL TUO FUTURO INIZIA ADESSO! CONTATTACI E SCOPRI COME FARE PER DIVENTARE INSEGNANTE.

La Laurea in Scienze della Formazione Primaria – LM85 Bis – Laurea Abilitante, rappresenta un’opportunità preziosa per coloro che aspirano a intraprendere la carriera di insegnante nella scuola primaria. La formazione adeguata di insegnanti competenti ha un impatto profondo sulla formazione delle nuove generazioni e sulla società nel suo complesso. Il corso preparatorio offerto da University Point dimostra l’impegno nell’aiutare gli studenti a superare il TOLC, aprendo la strada verso una carriera importante e gratificante nell’istruzione primaria.

Chiama subito per maggiori informazioni > Numero Verde 800911817